Percorsi archeologici

Provenendo da Roma, sulla strada SS.7 Appia , in direzione di Ciampino aeroporto, all’incrocio con la via dell’aeroscalo, sulla sinistra, si trova il tratto basolato dell’antica via Appia e le torri di vedetta , che prosegue sino a alla località Frattochie, interrompendosi in prossimità dell’abitato di Santa Maria delle Mole.
Attualmente l’antico tracciato è stato oggetto di restauro, pertanto è tornato visibile l’ultimo tratto fino a Frattocchie.
Proseguendo in linea retta sulla via Appia si arriva alla cittadina di Albano laziale, ricca di reperti archeologici: quali ville suburbane imperiali (villa di Pompeo) e strutture strettamente legate al suo passato di sede dei Castra Albana della Seconda Legione Partica di cui rimangono visibili: L’anfiteatro, i Cisternoni; l’edificio termale del castra già ninfeo della villa di Domiziano (chiesa di Santa Maria della Rotonda); le Terme di Cellomaio (parzialmente inglobate nella chiesa di San Pietro).
Lasciando la Via Appia nuova in prossimità della chiesa di Santa Maria della Stella (Via della Stella), è possibile seguire il vecchio tracciato della Via Appia Antica, superando la prima rotatoria, si arriva nei pressi dei resti di una delle porte della Via Appia. La via consolare sale in quota ed arriva fino a Genzano; è possibile vederne l’antica sostruzione.
Ritornati sulla Via Appia si raggiunge Genzano; dove si possono ammirare i resti del Tempio di Diana Cacciatrice e il museo delle navi Romane, sulle sponde del Lago di Nemi, raggiungibile da via di Diana Cacciatrice. Tornando nel centro storico si percorre C.so Don Minzoni sino all’incrocio con via S. Silvestri per proseguire in direzione Lanuvio.
L’antica Civita Lavinia conserva i resti della strada romana basolata costeggiata dalle mura in opus quadratum ed il santuario di Giunone Sospita.

Benvenuti

welcome

Benvenuti in Argo Bed & Breakfast and Country House, il luogo ideale per andare in vacanza con il tuo cane.

 

 

Argobedandbreakfast è per non fumatori

Il B&B

about us

Argo Bed and Breakfast and Country House è situato nel comune di Lanuvio, all’interno del Parco regionale dei Castelli Romani, a pochi km da Albano Laziale. Collocato nella splendida campagna dei Colli Albani, caratterizzata dalla presenza dai famosi vitigni del Fontana di Papa, abbiamo pensato al nostro B&B come uno spazio ideale dove andare in vacanza con il proprio cane. Qui potrete giocare con lui, rilassarvi e riposare fra una visita e l’altra delle innumerevoli attrazioni naturali, culturali, archeologiche ed enogastronomiche locali.

 

Dove siamo

location

A solo 10/20 minuti in treno dalla Stazione Termini, e 27 km da Roma in auto, al 13 km sulla Nettunense, dopo Cecchina, immersi fra i vigneti del Fontana di Papa.

 

Segnalato su:

top