Passeggiata alle Ville

Partendo da Roma, imboccata la Via Appia Nuova (SS. 7) dopo circa 25 Km è con estrema facilità che si raggiunge la cittadina di Ariccia. Attraversato l’ottocentesco ponte, da cui lati si può godere del bel panorama, sulla vallata ariccina fino al mare sul lato destro, e sul seicentesco Parco Chigi sul lato sinistro, si arriva direttamente su quella che un tempo veniva denominata Piazza di Corte, a simboleggiare il ruolo svolto dalla piazza: la corte, il cortile, dell’imponente Palazzo Chigi, opera del grande architetto del barocco romano, Gian Lorenzo Bernini, costruito per volere del papa Alessandro VII (1655- 1667), quando nel 1661 acquistò il feudo di Ariccia dalla famiglia Savelli. Non si può trascurare una visita al Parco del palazzo di ben 28 ettari che conserva specie arboree di notevole interesse oltre a reperti archeologici, fontane e manufatti del XVII sec.
Terminata la visita al palazzo Chigi si riprende l’Appia in direzione di Genzano dopo circa quattro km si arriva a Pz Brennero; presa sulla sinistra via Piave, si arriva in Pz. D. Alighieri, dove sulla sinistra si trova via Don Morosini, costeggiata da secolari olmi , alla quale fa da sfondo il grandioso Palazzo Sforza - Cesarini. L’aspetto attuale si deve alla famiglia Sforza - Cesarini, che quando acquistò il feudo dai Colonna, dignitari del paese di Genzano, vi apportò quelle modifiche, che ancora oggi ne caratterizzano l’aspetto. Non si può trascurare la visita dei vicoli della cosiddetta Genzano vecchia che fiancheggiano il palazzo, dai quali la grande dimora sembra ancora più regale ed imponente.
Il palazzo aveva uno splendido parco che arrivava sino alle sponde del lago di Nemi , rimasto per lungo tempo in disuso, attualmente è oggetto di un progetto di restauro che lo riporterà all’originaria suggestiva bellezza.

Benvenuti

welcome

Benvenuti in Argo Bed & Breakfast and Country House, il luogo ideale per andare in vacanza con il tuo cane.

 

 

Argobedandbreakfast è per non fumatori

Il B&B

about us

Argo Bed and Breakfast and Country House è situato nel comune di Lanuvio, all’interno del Parco regionale dei Castelli Romani, a pochi km da Albano Laziale. Collocato nella splendida campagna dei Colli Albani, caratterizzata dalla presenza dai famosi vitigni del Fontana di Papa, abbiamo pensato al nostro B&B come uno spazio ideale dove andare in vacanza con il proprio cane. Qui potrete giocare con lui, rilassarvi e riposare fra una visita e l’altra delle innumerevoli attrazioni naturali, culturali, archeologiche ed enogastronomiche locali.

 

Dove siamo

location

A solo 10/20 minuti in treno dalla Stazione Termini, e 27 km da Roma in auto, al 13 km sulla Nettunense, dopo Cecchina, immersi fra i vigneti del Fontana di Papa.

 

Segnalato su:

top